Home > Collezione > Dal mondo
Visigraph typewriter
Anno di produzione: 1910
Nazione provenienza: U.S.A
Inventore: Charles Spiro
Produttore: Visigraph Typewriter Company
La Visigraph typewriter è il terzo progetto di Charles Spiro dopo i brevetti precedenti della Columbia e della Bar-Lock ( vedi entrambe in collezione)
La Visigraph ottenne il brevetto nel 1910 ed iniziò la commercializzazione a partire dal 1912, anno della creazione della Visigraph Typewriter Company.
Nel 1916 la produzione per scrivere ebbe una brusca frenata in quanto durante il periodo della prima guerra mondiale, come tutte le aziende produttrici di macchine per scrivere, l’azienda fu riconvertita per la fabbricazione di munizioni e attrezzature per l’assistenza allo sforzo bellico degli Stati Uniti.
Nello stesso anno la produzione passò alla Columbia Typewriter Manufacturing Company 43 West 116^ Strada, Fifth Avenue New York e la Visigraph venne venduta sotto il nome di Visigraph Typewriter Manufacturing Company.
La produzione del modello terminò definitivamente nel 1918.
Nel 1919 la società Manufacturing Company C.Spiro, acquisì tutte le disponibilità liquide, i brevetti e l’avviamento dalla Visigraph. Charles Spiro assunse la presidenza della società, e mise nella società i i suoi figli Frederick Lewis Spiro come segretario e Walter Jesse Spiro come tesoriere. L’idea iniziale di Charles era di dare la supervisione della produzione a Walter la gestione dell’attività a Frederick.
Fonti a stampa indicano che sempre nel 1919 il progetto fallì ed ancora una volta tutti i brevetti appartenuti prima alla Columbia Typewriter Manufacturing Company, poi alla Visigraph Typewriter Manufacturing Company, ed infine alla Manufacturing Company C.Spiro furono venduti alla Federal Adding Machine Company, sotto la presidenza di Jean Baptiste Belanger DeBeltrand ex dipendente della Burroughs Typewriter.
La macchina venne prodotta per un breve periodo con il nome di Federal.
Si pensa che la produzione della macchina sia partita con il numero di serie 10.000 e sia terminata circa con il 14.000 o poco oltre. Ciò significa che la produzione si aggira sulle 4000/5000 unità, quindi poche per il mercato delle typewriters.
In collezione sono presenti 3 macchine per scrivere Visigraph, 1 restaurata ed esposta al Museo e 2 ancora da restaurare per poter essere esposte. I numero di serie sono n.10766 – n.11108 e .