Lo stile inconfondibile Olivetti.
Oltre alle macchine per scrivere, alle calcolatrici, ai calcolatori e ai vari prodotti Olivetti dalla fabbrica escono una serie innumerevoli di accessori che vanno dalle prime scatoline con i prodotti per la pulizia delle macchine, ai leggii, alle scatole per i nastri fino ad arrivare a prodotti di marketing di alto design.
“Dobbiamo far bene le cose e farlo sapere”. Con queste poche parole Adriano Olivetti riassumeva cosa l’azienda avrebbe dovuto seguire per ottenere l’eccellenza in tutte le sue attività.
I vari gadget e pubblicità avevano l’obiettivo di comunicare questi valori. L’impresa quindi attraverso il design di un prodotto, la grafica di un poster, il testo o il disegno di una pubblicità poteva comunicare la sua più profonda essenza di ricerca incessante della bellezza creando un proprio stile, lo “stile Olivetti” che affida al prodotto e al suo design il ruolo di ambasciatore nel mondo.
Quando ancora in Italia non esistevano scuole di insegnamento per il design all’Olivetti i design erano già a lavoro da anni creando un’immagine nuova che non era altro che l’espressione veritiera dei valori e della realtà aziendale.
Sarebbe impossibile inserire tutti gli accessori e le varie documentazioni, sono talmente tanti da richiedere un sito dedicato e davvero molto tempo per pubblicarli.
Il materiale presente in questa sezione rappresenta una piccola parte ma abbastanza rappresentativa per quanto riguarda il tipo di materiale. Ogni oggetto e immagine, come tutti i contenuti in questo sito, è realmente presente al museo e non provengono da fonti esterne.
Sono a disposizione per eventuali richieste di documentazione non presenti sul sito