Home > Collezione > Dal mondo
Mostre e convegni
Officina della scrittura 16 novembre 2023
AIMSC Associazione Italiana Musei della Carta e della Stampa 21 ottobre 2023
Nel corso del XVI Congresso AIMSC tenutosi a Mondovì il 21 ottobre 2023, Domenico Scarzello del Museo della Scrittura Meccanografica di Bra (Cn), esplora l'affascinante connessione tra le 𝗺𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 e la stampa tradizionale, evidenziando come questi due elementi apparentemente distinti siano intrecciati da caratteri comuni e storie parallele. Spiega come la tecnologia delle 𝗺𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 abbia prosperato in sincronia con lo sviluppo della stampa, formando un binomio solidale che ha plasmato la comunicazione scritta nel corso del tempo.
Attraverso esempi storici e aneddoti affascinanti, Domenico ci racconta il modo in cui questi due mondi si sono influenzati reciprocamente, contribuendo alla ricca tapestry della storia della stampa.
La Nazione 27 maggio 2023
I visitatori avranno modo di ammirare sul frontale d’angolo fra la Biblioteca Civica e il Museo di San Giovanni una targa marmorea, collocatavi pochi giorni fa. “A Fivizzano, nel Palazzo della patrizia famiglia Fantoni, nell’anno 1802, il Conte Agostino Fantoni inventa per la sorella Maria Anna Carolina diventata cieca una “preziosa stamperia“, la prima a stampare come una moderna “macchina per scrivere“.
Si tratta di “ingegnosissima invenzione con cui si è reso caro e memorabile all’Umanità” (dalla lettera di Baldassare Vetri del 29 Maggio 1802). L’antico attrezzo è andato perduto,ma le lettere scritte dalla Contessa sono custodite all’Archivio di Stato di Reggio Emilia, testimonianza unica al mondo. Affinchè questa geniale invenzione italiana resti nella memoria e sia resa giustizia al Conte Fantoni, il sodalizio Compu (Associazione Italiana collezionisti macchine per ufficio) e l’associazione Bianchi e Bosi posero questa targa. Molte le persone venute ad ascoltare nel Museo di San Giovanni la conferenza tenuta da Domenico Scarzello e Cristiano Riciputi, referenti di Compu, che hanno finanziato quasi per intero la targa marmorea. I due relatori sono anche autori del libro “Macchine da scrivere“, che hanno ripercorso fin dagli albori più lontani, l’origine di questo insostituibile strumento tecnologico.
Cesena 11 marzo 2023
Seminario organizzato a Cesena dall’Ordine dei Giornalisti e dalla Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna dal titolo “Macchine per scrivere, tra reporter e campi di battaglia” destinato ai giornalisti con l’obiettivo di far conoscere uno dei principali attrezzi del mestiere di un cronista del XX secolo. Relatore Domenico Scarzello presentando “I reporter di guerra e le loro macchine per scrivere portatili”