Contatti
Museo della Scrittura Meccanica – Collezione Domenico Scarzello
Indirizzo:
Corso Monviso n.25
12042 Bra (CN)
Orari:
Lunedì/venerdì
8.30/12.30 – 14.00/18.00
Sabato 8.30/12.30
Sabato pomeriggio e domenica su prenotazione
Dove siamo…. un po’ di Bra
Situata tra le colline del Roero, terra di “rocche”, vigneti e castelli, la città di Bra è un crocevia di storia, eccellenze enogastronomiche e cultura. Famosa in Italia e nel mondo per essere la culla del movimento Slow Food, per la sua eccellente salsiccia di vitello e per essere testimonianza del barocco piemontese.
I musei che compongono il polo museale e la centrale via Cavour, luogo di ritrovo, di caffè e di locali storici, dove era solito passare le sue giornate anche lo scrittore Giovanni Arpino.
Bra è la città natale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, il genio del bene, così lo definì papa Pio XI che lo canonizzò nel 1933. Senza dimenticare la Zizzola, edificio simbolo della città che dall’alto del colle Monteguglielmo, tutto osserva. E poi, c’è Pollenzo, la sua frazione più nota, sulla cui piazza si affaccia un complesso architettonico di edifici che richiamano gli antichi fasti di una delle residenze private della famiglia reale sabauda.
Per non parlare del formaggio, che porta il nome della città stessa: il Bra Dop – tenero e duro -, delizia del palato e dei sensi, celebrato ogni due anni insieme a formaggi provenienti da tutto il mondo con la manifestazione internazionale “Cheese! Le forme del latte”.
Insomma una città assolutamente da visitare!
“I braidesi di una volta facevano il contrabbando di carne, camminavano su e giù per le rive e i boschi da Pocapaglia a Bra, di notte, con coscie di vitello sulla schiena e porci e quarti di bue, mentre quelli del dazio li aspettavano alla cima della collina di Bra, nascosti sul pianoro della Zizzola, come le streghe e le masche.”
Giovanni Arpino da “Regina di cuori” scritto con la sua Lettera 22
Come raggiungerci:
Direttrice principale Autostrada: TORINO – SAVONA (A6)
- uscita Marene – Cherasco
- svoltare a destra e seguire le indicazioni “Bra Servizi”
- imboccare la tangenziale direzione Bra e seguire per zona industriale.
Direttrice principale Autostrada: TORINO – PIACENZA (A21)
- uscita Asti Est
- proseguire per Alba e sucessivamente seguire le indicazioni per Bra
- superare il centro di Bra passando alla zona oltre ferrovia dove si sviluppa l’area industriale ed artigianale