Home > Collezione > Dal mondo
Royal 1
Anno di produzione: 1906
Nazione provenienza: New York , USA
Inventore: Edward B. Hess
Produttore: Royal Typewriter Company
La macchina per scrivere Royal è stata senza dubbio una delle macchine più vendute nella storia. Come la Remington e la Underwood è stata un marchio leader del mercato mondiale.
La Royal Typewriter Company fu fondata nel gennaio del 1904 in un negozio di vendita di macchine a Brooklyn, New York, da Edward B. Hess e Lewis C. Myers.
Nel marzo 1906 fu venduta la prima macchina Royal n.1. La Royal Standard era diversa dalla concorrenza, in quanto aveva un design “flatbed” ossia a base piana, quindi molto più bassa rispetto ad una standard. Non era sicuramente una macchina esteticamente accattivante ma aveva la particolarità di essere molto robusta tale da renderla una delle macchine più utilizzate.
Nel 1911 dopo l’introduzione del modello n.1 uscì sul mercato la Royal n.5 , molto simile nella forma e nelle funzioni al modello precedente. I modelli che seguirono si differenziavano per le diverse lunghezze dei carrelli Nel 1914 fu introdotto il modello n 10 .Questo era il modello classico con design “verticale” con vetri laterali smussati che permisero alla Royal di diventare uno dei leader di mercato. Come la Underwood 5 fu una delle macchine che essenzialmente segnarono la fine della storia dello sviluppo della macchina per scrivere. Macchine come la Royal 10 continuarono ad essere costruite per molti decenni, e le uniche modifiche furono di carattere estetico ma non funzionale
Il primo modello di Royal n.10 aveva due pannelli di vetro smussati su entrambi i lati della macchina. La versione successiva aveva invece un solo pannello di vetro su entrambi i lati. Non è chiaro in che momento esattamente questo cambiamento è stato attuato. La Royal n.10 è stato commercializzata come il la più robusta e potente macchina da scrivere in circolazione. A scopo pubblicitario e per sottolineare la robustezza della macchina la ditta organizzava dimostrazioni nelle quali le macchine venivano lanciate dentro le loro cassette in legno da aeroplani per evidenziare il fatto che avrebbero potuto resistere a pesanti cadute
La seconda guerra mondiale portò enormi cambiamenti all’interno della Royal. Come molte altre fabbriche anche la Royal dovette convertire la sua normale produzione di lavoro per aiutare lo sforzo bellico. Al posto di macchine per scrivere furono fabbricare mitragliatrici, fucili, proiettili, eliche, e pezzi di ricambio per motori di aerei. Si sarebbe aspettato fino al settembre 1945per ricominciare la produzione macchina per scrivere a tempo pieno.